Il miglior posto in cui lavorare

gruppoPer sapere qual’è il miglior luogo di lavoro Great Place to Work, società di consulenza, formazione e riceca utilizza si basa su un modello che utilizza un questionario che evidenzia come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali:
(1) La fiducia reciproca con il management aziendale
(2) L’orgoglio per il proprio lavoro
(3) L’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.

Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni: credibilità, rispetto ed equità, che misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, e orgoglio e cameratismo, che mirano invece a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.

La classifica 2014 vede in testa, come vincitrici della rigorosa e importante lista, Microsoft Italia (azienda d’informatica, nota a livello globale) e Cisco Systems (aziende leader nella fornitura di apparati di networking).

Dopo Microsoft, fra le prime dieci big companies del nostro Paese, figurano: Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A., FedEx Express, Eli Lilly Italia Spa, Bricoman, EMC Computer System Italia, sanofi, Quintiles, Bottega Veneta Italia e MediaMarket.

Per le small&medium companies, invece oltre a Cisco, il ranking conta W.L. Gore e Associati srl, Loccioni, Hitachi Data Systems Italia, National Instruments, Mars Italia SpA, PepsiCo Italia, SAS, S.C. Johnson Italy e Zeta Service.

Il trend della ricerca Great Place to Work per il 2015 ci dice questo

Cattura di schermata (13)Poiché il nostro caso è nuovo, dobbiamo pensare ed agire in modo nuovo.

(A. Lincoln)

Annunci